Carruba Viva® è deliziosa ed il suo segreto è nella materia prima

Conosciamola meglio

Il Fitocomplesso

Il fitocomplesso del carrubo è molto ricco, e come per le altre specie vegetali, molto diverso a seconda della parte di pianta considerata.
Per quanto riguarda il baccello, parte di pianta maggiormente utilizzata, la composizione macroscopica vede un 90% costituito dalla polpa, ed il restante 10% costituito dai semi.
Da un punto di vista nutrizionale la carruba è ricca in carboidrati, proteine, fibre, oltre ad apportare minerali e vitamine. Tra queste ultime, la più espressa è la vitamina B2 (Tab. 1 e 3). La composizione chimica della polpa può variare in funzione della cultivar, dell’origine e dei tempi di raccolta.
La polpa di carruba ha un alto contenuto in polisaccaridi (48-56%, principalmente saccarosio, glucosio, fruttosio e maltosio) (Tab. 1 e 2). Inoltre contiene circa il 18% di cellulosa ed emicellulosa.

Valori nutrizionali per 100 g di carrube

Kcal Valore nutrizionale (g) Grassi totali (g) Proteine (g) Fibre (g)
222 89 1 5 40

Indice Glicemico = IG

Simbolo Info: L’indice glicemico o IG di un alimento indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all'assunzione di un quantitativo dell'alimento contenente 50 g di carboidrati: viene ottenuto misurando l'andamento della curva a campana dal momento dell'ingestione a due ore dopo. Questo parametro è espresso in percentuale sulla velocità di aumento della glicemia con la stessa quantità.

Fonte Wikipedia

Costituenti della polpa del carrubo

(Tab. 2)

Zuccheri

48 - 56%

Glucosio

5 - 6%

Pinitolo

5 - 7%

Ceneri

2 - 3%

Saccarosio

31 - 38%

Fruttosio

5 - 7%

Tannini

18 - 20%

Grassi

0,2 - 0,6%

Polisaccaridi non amilacei

18%

Composizione vitaminica e minerale della polpa del carrubo (mg/100g)

(Tab. 3)

No Data Found

No Data Found

Componenti funzionali

Per quanto riguarda i componenti funzionali, quali metaboliti secondari della pianta, la carruba esprime, oltre a specifici polisaccaridi utili a varie applicazioni salutistiche, un ricco pool di polifenoli, principalmente appartenenti alle classi dei tannini, dei flavonoidi e dei derivati dell’acido gallico e clorogenico.
I tannini sono composti polifenolici, ovvero molecole a base di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, che si trovano in molte piante, in particolare nella corteccia. I tannini hanno proprietà astringenti, antidiarroiche, antinfiammatorie e antibatteriche. Si trovano in una varietà di alimenti, tra cui le bucce dell’uva, i semi del caffè, i frutti del noce, le foglie del tè e le nostre amate carrube.
L’acido gallico è un composto chimico naturale appartenente al gruppo dei polifenoli che ha una varietà di benefici per la salute. È un potente antiossidante che può aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, che è un fattore che contribuisce all’invecchiamento e a molte malattie. L’acido gallico ha anche proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e cardioprotettive.

Le catechine sono un gruppo di sostanze antiossidanti della famiglia dei flavonoidi presenti in molte piante, tra cui il tè verde, il cacao e il vino rosso. Le catechine hanno una varietà di benefici per la salute, tra cui:

  • Protezione dai danni cellulari causati dai radicali liberi.
  • Riduzione dell’infiammazione.
  • Miglioramento della funzione delle cellule nervose e prevenzione delle malattie degenerative del cervello come il morbo di Alzheimer e Parkinson.
  • Supporto della perdita di peso promuovendo il senso di sazietà.
L’epigallocatechina gallato (o EGCG) è un tipo di catechina dalle numerose proprietà benefiche. È un potente antiossidante, con proprietà antivirali, antinfiammatorie, antiaggregante piastrinica, antidiabetiche e antitumorali.
La quercetina è un flavonoide, un tipo di composto vegetale con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. È presente in una varietà di alimenti, tra cui frutta, verdura, noci e cereali. Può essere di supporto al sistema immunitario, alla riduzione del gonfiore, antitumorale, aiuta il controllo della glicemia, supporta le prestazioni sportive, prevenzione di malattie cardiovascolari.
L’acido ferulico è un composto naturale con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e fotoprotettive. Può aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, che sono molecole altamente reattive che possono danneggiare il DNA, le proteine e i lipidi e proteggere la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti (UV).
L’acido clorogenico è un polifenolo, un composto organico presente in molti vegetali. È un potente antiossidante e antibatterico che può aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Tra i benefici più rilevanti dell’acido clorogenico ci sono:
  • riduzione della pressione sanguigna;
  • riduzione della glicemia post-prandiale.
La polidatina è un composto naturale della famiglia dei polifenoli appartenente alla classe degli stilbeni con potenti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiradicali liberi.