CARRUBA VIVA ®

Campi di applicazione

Dal settore del food e degli integratori alimentari alla cosmetica, rimarrete sorpresi dalla versatilità e dai numerosi benefici dell’estratto nutraceutico Carruba Viva®.

ALIMENTARE

CARRUBA VIVA, per l’elevata presenza di polisaccaridi e quindi per il suo sapore molto dolce, può essere utilizzato come additivo alimentare GREEN, VEGANO, GLUTEN FREE, “HEALTHY” in sostituzione dello zucchero in snack e bevande salutari.

NUTRACEUTICA

Da qualche anno anche il Ministero della Salute ha riconosciuto le qualità del carrubo inserendolo nella lista delle “piante ammesse”, per l’utilizzo negli integratori in Italia. Per questo motivo la carruba può essere utilizzata come componente attivo nelle formulazioni di Integratori alimentari e Alimenti a fini medici speciali.

I prodotti che contengono carruba possono utilizzare in etichetta iI seguente claim salutistico: “Regolarità del transito intestinale. Azione emolliente e lenitiva (sistema digerente). Modulazione/limitazione dell’assorbimento dei nutrienti e facilitazione del senso di sazietà”.
Numerosi studi hanno rilevato diverse risposte fisiologiche derivanti dall’uso del frutto del carrubo e dai prodotti da esso ottenuti. Queste risposte possono essere rilevanti per promuovere la salute umana e come supporto nella prevenzione o nel trattamento di alcune malattie croniche.

CARRUBA VIVA può quindi essere utilizzato sia come ADDITIVO EDULCORANTE INNOVATIVO salutare e green, per integratori e alimenti a fini medici speciali, sia come COMPONENTE ATTIVO vero e proprio in integratori alimentari, afms e medical device.

Le attività della pianta in campo nutraceutico, principalmente riconosciute e confermate da studi scientifici* riguardano principalmente:

– Ambito metabolico (sindrome metabolica)
– Metabolismo dei grassi ematici
– Transito intestinale
– Azione prebiotica

*Nota bibliografica sugli studi scientifici

COSMETICA

In ambito cosmetico la carruba è ammessa come componente ad azione idratante e come fattore reologico, con INCI: Ceratonia siliqua gum.

CARRUBA VIVA può essere utilizzata come materia prima biologica ad alto grado di purezza per la realizzazione di preparazioni topiche come detergenti, emulsioni, creme, gel, sieri e lozioni.

PET FOOD

CARRUBA VIVA può essere utilizzata come additivo per la preparazione di alimenti o di integratori per cani, gatti e cavalli.

Slide